NOTIZIE STORICHE ESEMA

L’ E.S.E.Ma, ente di formazione accreditato, operante nel settore edile della provincia di Matera,   è lo strumento paritetico che le parti sociali hanno individuato, per il perseguimento dei fini istituzionali previsti dallo Statuto e dai contratti ed accordi collettivi stipulati a livello nazionale e provinciale.

E’ costituito e gestito insieme da Confindustria Matera e da Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil.

L’Ente Scuola Edile di Matera è parte integrante del “sistema formativo nazionale del settore costruzioni”, coordinato dal Formedil.

 

Obiettivi principali degli interventi formativi sono:

–   assicurare agli allievi i mezzi e i valori per inserirsi nel mondo del lavoro con una forte qualificazione e motivazione;

–   fornire opportunità di conoscenze ed aggiornamento professionale al personale già occupato, per soddisfare le esigenze delle imprese del settore e favorire il “percorso di carriera” degli operai, degli impiegati e dei quadri tecnici.

L’Ente Scuola Edile rappresenta un sistema formativo aperto e flessibile, in grado di recepire e soddisfare le diverse esigenze che provengono dal territorio, sia per l’avviamento al lavoro, sia per la riqualificazione professionale di chi già lavora.

 

L’evoluzione e il cambiamento nell’ambito della  formazione professionale, da noi recepito e promosso, indirizza le nostre attività verso domande formative nuove, imponendoci rilevanti investimenti in aggiornamento tecnico-didattico degli insegnanti, in assunzione di nuovi collaboratori, nell’applicazione di tecnologie e metodologie nuove.

La scelta di più percorsi formativi potrà garantire lo sviluppo di itinerari personalizzati.